Coltivare i colori della salute

La cromoterapia, che studia gli effetti dei colori sulla nostra psiche, oggi è utilizzata persino nella scelta dei colori di cliniche e ospedali: la scienza ha infatti appurato lo stretto legame che c'è fra i colori che osserviamo e le nostre reazioni emozionali. Anche a tavola queste reazioni ci aiutano: i colori di frutta e ortaggi influiscono positivamente sull'appetito e sullo stato d'animo.

L'orto, classico o in vaso, diventa così una miniera di sapori e di emozioni, coltivando verdure in varietà insolite e coloratissime. Il giallo influisce sull'ottimismo e l'allegria, il rosso è il colore della forza e dell'energia, il verde calma e rasserena. E insieme ai colori, frutti e ortaggi ci regalano la salute: per esempio, nelle verdure di colore viola, c'è abbondanza di antociani, pigmenti che agiscono come potenti antiossidanti e ci proteggono dal rischio di ictus e patologie cardiache.



La verdura non deve mancare nel regime alimentare a qualunque età. Secondo i dati dell'Organizzazione Mondiale sella Sanità, 600 grammi di ortaggi al giorno sono fondamentali per prevenire malattie coronariche e l'ictus: a rendere la verdura così necessaria per il nostro benessere sono gli amidi, le vitamine, i sali minerali e le fibre di cui è ricca. Ogni colore ha, negli ortaggi, un preciso significato nutritivo. Il rosso, per esempio, è generato principalmente dal licopene, presente anche nel plasma sanguigno umano, il viola è dovuto agli antociani, antiossidanti; il verde contiene molta clorofilla che abbassa la pressione e il colesterolo, il giallo è dovuto ai carotenoidi, anticancro, e il bianco contiene allicina, efficace per proteggere dalle malattie cardiache.





Il consiglio dell'esperto: un orto tutto d'oro!

Coltivate molti ortaggi di colore giallo, che ha molte virtù utili per il nostro benessere: è' espressione di vivacità e calore, comunica il piacere di socializzare, dà vitalità ed energia. E anche a tavola queste reazioni ci aiutano: frutti e ortaggi di colore giallo e arancione aiutano ad avere serenità, allegria, voglia di vivere e ottimismo. Inoltre stimolano il buon umore, aiutano a trovare concentrazione nello studio e nel lavoro e favoriscono i processi creativi, così importanti in tutte le attività della nostra vita.

Gli ortaggi e i frutti di colore giallo hanno inoltre preziose virtù per la nostra salute perché contengono sostanze come flavonoidi e carotenoidi, importanti per difenderci dall'invecchiamento e migliorare le difese naturali dell'organismo. Il betacarotene è un potente antiossidante, in grado di proteggere l'epidermide dai raggi ultravioletti; i carotenoidi che ingeriamo con le verdure vengono in parte trasformati in vitamina A, indispensabile per la salute degli occhi.

13 visualizzazioni

FLORARICI s.s 

Reg. Imprese, Codice Fiscale e Partita Iva 02465630982

Capitale Sociale € 234750,00

ARICI FIORI s.n.c
Reg. Imprese, Codice Fiscale e Partita Iva 03414020176

Capitale Sociale € 5170,00